Agriturismo Case Olive

Agriturismo Case Olive

Nel Comune di Borgonovo, abbandonando la SP 412 e passando sulla SP44 mentre si sale in collina verso Seminò è bello fermarsi in un luogo speciale. È l’agriturismo Case Olive: posto interessante e accogliente come la persona che lo ho creato, Bruno Maugeri.

Maugeri non è originario della Val Tidone. Nato a Roma da padre messinese e madre napoletana, in Località Case Olive è arrivato nel 2003 cercando un posto per “non vivere a Milano”.

È un cardiologo con esperienze come ricercatore a Roma, poi di lavoro a Torino e ora in Lombardia. Alla laurea in Medicina ha aggiunto un Master a Viterbo in Fitoterapia. “Bisogna ripensare la cura;” dice “reinventarsi nella semplicità, che poi è la vera complessità”.

Ma torniamo alla struttura. Bruno Maugeri l’ha acquistata totalmente da ristrutturare e negli anni si è occupato dei lavori facendo sempre una grande attenzione a non creare alcuna barriera architettonica.
L’agriturismo Case Olive oggi è di fatto totalmente accessibile e pronto a ospitare anche un centro diurno.

Le camere sonno 3, dai nomi evocativi: Pinocchio, Peter Pan e La storia infinita. Una quarta sarà disponibile a breve.

La cucina è davvero da agriturismo, gestita in funzione di quanto prodotto sul territorio, stagione per stagione. A km zero, quindi, per le materie prime impiegate, ma non necessariamente per i piatti preparati. Anzi, da Case Olive è piacevole andare e tornare più volte alla scoperta di sapori nuovi accompagnati dai racconti suggestivi del padrone di case.
Tre sono le proposte: quella tipica piacentina, quella legate alle origini di Maugeri “essiccomechessoderoma” e un autentico viaggio alla scoperta della cucina del Pellegrino Artusi.

Tutto intorno lo spettacolo dei 6 ettari totali di terra, 2 dei quali destinati a vigneto, 10.000 mq di lavanda, 4.000 mq a ciliegio e altrettanti a more, e un giardino delle erbe officinali pronto per dare vita a un progetto di “slow medicine”.

***

Case Olive | Azienda Agricola e Agriturismo
Loc. Case Olive, 127 – Borgonovo V.T. (PC)
www.caseolive.it
contatti:  – agriturismocaseolive@gmail.com | 338 2831401

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *