Chi siamo

Benvenuto in Confluenze, benvenuto in Val Tidone

Questo sito è – dedicato al turismo lento in Val Tidone – nasce nell’ambito della prima rete di ospitalità avviata in valle su impulsdall’associazione Casa Grande in collaborazione con numerose realtà e associazioni del territorio e permette di conoscere la Val Tidone attraverso le storie, gli itinerari e approfondimenti sui borghi e paesi.

Qui trovi:

• info sull’ospitalità in Val Tidone e nelle zone vicine, con schede dettagliate
itinerari di 1 o più giorni per non vedere solo “le solite cose”
• indicazioni e mappe per boschi, sentieri e aree pic-nic
storie di confluenze: racconti e video per conoscere chi vive il territorio
• info e programma di Confluenze Festival, appuntamento biennale

Ti invitiamo anche a visita anche lo Spazio Confluenze aperto a Nibbiano (PC) in via Cavour 2 tutti i sabati dalle ore 10 alle ore 12.


Chi siamo:

Lungo il confine tra Emilia Romagna e Lombardia, andando su e giù per le colline della Val Tidone, capita di imbattersi in una freccia verde. è la freccia di Confluenze e indica il percorso verso una nuova economia di vallata: un progetto di rete che si muove per creare connessioni, scambiare esperienze, fare comunità.
Il progetto è nato per impulso dell’ASP Casa Grande in occasione della prima edizione di Confluenze Festival nel 2015 ed è cresciuto sia grazie a numerosi eventi culturali e di promozione del territorio organizzati sia mediante tavoli di lavoro per una nuova economia di vallata che hanno portato alla creazione di una prima rete di ospitalità.

Confluenze organizza:
• Confluenze Festival – appuntamento biennale
• #intavoliamo
• #PianofortiLiberi
• eventi culturali e itineranti nell’intero territorio
• tavoli di Confluenze per una nuova economia di vallata
• passeggiate (tra le quali la “Marcia delle Streghe”)

Promuove e racconta un territorio anche mediante pubblicazioni bellissime come il “Taccuino della Val Tidone” e grazie all’apertura settimanale di un Spazio Confluenze.

Il progetto Confluenze è coordinato da:

Azzurra Zanoli
Sono le storie ed i talenti di chi incontro che mi stimolano per creare momenti di condivisione. La vita è ogni istante che riesco ad assaporare lentamente. Amo camminare nella natura dove, come lontane fiabe sussurrate, si chiariscono le idee. Continuare ad imparare con la meraviglia dei bambini è ciò che spero di coltivare ogni giorno.

Dalla sua fondazione nel 2008 sono presidente di Casa Grande, l’associazione che ha dato impulso alla nascita del progetto Confluenze.
— Contatti: info@associazionecasagrande.org

Silvana Macri
Sono una grafica e consulente di comunicazione, mi piace definire quello che faccio con l’etichetta #valueDesign, progettazione del valore: aiuto associazioni, professionisti e piccole imprese a costruire e a trasmettere il valore della propria attività.

Mi piacciono la cultura visiva e quella del territorio, le serate con gli amici, la musica e il buon vino. Odio l’accento del mio cognome e non lo metto mai. Amo ciò che si perde nelle traduzioni, diventa unico e poi servono tante parole per spiegarne una sola. Ma anche il dono della sintesi.
Questo è il mio sito: www.silvanamacri.net
— Contatti: info@silvanamacri.net


Se vuoi maggiori informazioni sul progetto visita il sito di Casa Grande >
Lì trovi anche tutte le indicazioni per partecipare >