Confluenze di donne

Confluenze di donne Borgonovo Val TidoneDomenica 13 marzo, l’Auditorium della Rocca di Borgonovo V.T. ospiterà un pomeriggio di incontri, musica e performance tutto declinato al femminile.

“Confluenze di donne – Un filo che ci unisce” è il titolo dell’evento: un’occasione per accrescere la rete territoriale di donne attive in Val Tidone, che si pone in continuità con l’appuntamento organizzato dall’associazione Casa Grande nel 2012 e che anche oggi è sostenuto dalle associazioni ChiCercaCrea, LaValtidone e Banca del Tempo della Val Tidone, con l’aggiunta del progetto Storie della Val Tidone.

La giornata avrà inizio alle ore 14.30 con il mercatino delle artigiani e delle produttrici locali (nel fossato della Rocca o all’interno dell’Auditorium in caso di maltempo).

Parallelamente, per i più piccoli, sarà disponibile il “truccabimbi”.

I bambini avranno anche un altro spazio a loro dedicato con i laboratorio “Le piantacustodi” che partirà alle ore 15.00: un’occasione per giocare con semi e argilla e realizzare un pupazzo che potrà poi essere interrato e germogliare.

In seguito alla consegna di riconoscimenti alle maestre in pensione a cura dell’amministrazione comunale di Borgonovo, l’evento entrerà poi nel vivo – intorno alle ore 16.00 – con video e letture che ci condurranno dall’agricoltura contadina femminile sperimentata dalle donne indiane fino alle storie che ci toccano più da vicino, con i racconti e le esperienze dirette delle donne che hanno scelto di vivere o di restare in Val Tidone per coltivare i propri progetti.

La metafora della “tessitura di relazioni” è affidata simbolicamente a un gomitolo di lana che, passando di mano in mano tra le relatrici, scandirà ogni intervento e introdurrà il lavoro che la Banca del Tempo sta portando avanti: una sorpresa che verrà svelata durante il pomeriggio del 13 e che riguarderà la promozione del Sentiero del Tidone durante alcuni week-end tra la primavera e l’estate.

La giornata, che sarà anche occasione per presentare le varie e numerose iniziative che la rete Confluenze ha in cantiere e che sta portando avanti con il supporto di diverse risorse, si concluderà con un aperitivo in musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *