Galatea

Galatea

Racconta Daniela Gennari di Galatea, boutique di Castel San Giovanni…


Bianca, la mia nonna materna nasce a Stradella nell’anno 1914 da Maria Dolorita Muselli e Arnaldo Beltrami.
Il mio bisnonno Arnaldo è discendente dei nobili Guastoni,  antichi proprietari del Castello di Corano nel quale lui visse insieme ai fratelli e ai suoi genitori Marietta Guastoni e Ferrante Beltrami prima che la sorte cambiasse drasticamente il corso della loro vita.

Qualche anno dopo, Bianca si sposa con Giacomo Pericotti tipografo alla Tipografia “Opici” di Castel S. Giovanni.
Nell’anno 1938  nasce la loro figlia Anna Maria, mia madre.
Giungono gli anni ’40 e i terribili anni della guerra si avvicinano.
Bianca deve far fronte a mille difficoltà.
Mia nonna cucirà maglie di lana per i militari assemblando pezze di lana.
E’ qui che inizia la sua avventura nel mondo tessile.
Durante la fine degli anni’40 la sua prima esperienza come “venditrice ambulante”.Bianca raggiunge con mezzi di fortuna i mercati di paese poiché non ha un proprio mezzo.Espone poche pezze di tessuto, quelle che può permettersi di acquistare e di trasportare.
Bianca e Anna Maria rimarranno sole molto presto.
Il mio nonno,Giacomo morirà giovane.
Anna Maria, giovanissima inizia a portare il suo aiuto a Bianca e in poco tempo diventa una esperta tessutaia.

Bianca ottiene la patente di guida e riesce con grandi sforzi ad acquistare il loro primo mezzo di trasporto su 4 ruote.
Un furgone “Bianchi” di colore blu.
Al “Bianchi” fece seguito un camion “Artena” di colore verde salvia con dei grandi parafanghi.
Dopo “Artena” e per ultimo il mitico “Volkswagen” di colore blu notte.
Eravamo negli anni 70. Lo ricordo ancora.
Con il loro Volkswagen guidato da mia nonna Bianca di spostavano e raggiungevano i mercati e le fiere dei paesi vicini a Castel San Giovanni,nel pavese e nel piacentino.
Mia nonna Bianca era fierissima del suo Volkswagen. Ci ha sempre parlato di quei tempi nei quali era raro vedere una donna alla guida di un camioncino.
Bianca aveva appreso la sartoria, sapeva tagliare e cucire il tessuto e trasformarlo in abito.Inizia a confezionare i suoi primi capi e a proporli sui mercati.
Mia madre era bravissima nella scelta dei tessuti e nell’ideazione.
Sapeva quale tessuto destinare a tal modello e quale taglio donare a un abito.
E’ stata per loro una esperienza preziosissima.
Negli anni successivi fece la sua comparsa anche in Italia la “Confezione”.Fu allora che Bianca e Anna Maria si specializzarono nella confezione e nell’Abbigliamento per Donna e Bambini.
Nel 1960 Anna Maria si sposa con Angelo Gennari, mio padre.
Caro papà quanto devo ringraziarti e con tutto il cuore.
Nel 1970 il Condominio San Rocco in via Romea Vecchia a Castel San Giovanni era stato da poco costruito e al piano terra dello stesso erano in vendita spazi per negozi e attività.
Bianca e Anna Maria presero la decisione consultandosi con mio padre di acquistare lo spazio che si affacciava con due grandi vetrine e un ingresso centrale su via Romea Vecchia e l’attuale Piazzetta San Rocco.
Era arrivato il momento di aprire un loro negozio.
Nel settembre del 1970 nasce “Da Bianca” il negozio della nonna e della mamma.
Un arredatore di boutique vienne chiamato e lo spazio si trasforma in un negozio assolutamente in stile ’70. Mobili in legno, pavimento con piastrelle decorate con un disegno floreale e d’arabesco, banchi per la vendita anni ’70 in legno color vaniglia, lampadari a goccia con supporto arancione.
Due salottini prova con grandi specchi e petineuse. Un telefono al centro del negozio appoggiato su una mensola.
Due grandi vetrine affacciate su Piazzetta San Rocco e strutturate con pannelli in legno ricoperti di feltro arancione.Manichini.Tende a pacchetto verdi per proteggere dal sole gli abiti esposti.Un retrobottega.

All’interno una atmosfera di gioia,di divertimento in uno negozio in cui ricordo un viavai continuo di clienti e di amici e un entusiasmo da non credere.Le vendite andavano benissimo ..erano gli anni ’70!!!
Nonna e mamma iniziano a proporre oltre all’abbigliamento per donna e bambino anche camiceria uomo, biancheria intima, biancheria per neonato e per la casa.
Sono anni magnifici.Da bambina ero trasportata da questo mondo e mi piaceva tantissimo osservare il lavoro della mamma e della nonna.
Nel 1985 dopo aver appreso l’arte del mestiere decido di entrare in attività insieme a mamma e nonna.

C’è stato un momento in cui io mamma e nonna abbiamo potuto contare sull’aiuto favoloso di mia sorella Roberta.La sua presenza è stata breve, burrascosa, intensa e ci ha fatto vivere come diceva sempre Roberta.”… in un campo di grano pieno di papaveri che scende verso il mare, mosso dal vento, profumato di brezza marina, sotto a un cielo blu pieno di stelle…”.
Una danzatrice in famiglia.
Nel 1990 l’arredamento del negozio verrà ripensato con l’aiuto di un architetto per interni e prenderà un nuovo nome, quello attuale: GALATEA.
Ispirato alla figura della mitologia greca Galatea: “lei che ha la pelle bianco latte”,una nereide dei mari che cavalca un delfino,protettrice dei marinai.
L’arredamento è pensato dall’architetto Pietro Bollani che si ispira alle linee neoclassiche: mobili bianchi, specchiere da parete, specchio con ruote, un bellissimo grigio perla alle pareti illuminato da note di rosso.

GALATEA propone collezioni per donna e per bambino e accessori.Tra le collezioni per bambini:
-OILILY famosa per i suoi abiti coloratissimi e per gli accostamenti cromatici vivaci fatti di colore di fantasie e di stampe uniche su tessuti naturali.
-PAPPA & CICCIA:semplice, classica, raffinata tutta italiana.
Tra le Collezioni per donna:
FIORUCCI: mitica collezione italiana. Psicadelica, in denim, glitter, laminati e flou.
KRISTINA.TI: ideata da Cristina Tardito creativa torinese. Raffinatissima femminile, tanto apprezzata dalla mia clientela.
TEHEN ( Tricotage de Mantua) :una collezione francese con capi in tinta unita e senza stampe.Linee semplici,charme francese, moltissima lavorazione a maglia.
RUE BLANCHE: una collezione nata e ideata da una equipe di stilisti belga.Tessuti naturali tagli da sartoria, moltissimi riferimenti alle influenze del passato.
Nel corso degli anni GALATEA ha presentato alla propria clientela differenti brand.

La nonna Bianca nel 1997 ci lascia .
E’ molto pianta.E’ molto ricordata.Ancora oggi capita che le prime clienti passino a salutarmi e mi parlino di lei.
Ci ha lasciato la sua grande esperienza di vita fatta di forza ,di determinazione, coraggio, di un ottimo“fiuto”. Ci ha trasmesso l’esperienza di questo mestiere.

L’attività GALATEA prosegue con mamma Anna Maria e Daniela.
Ci accostano alternandosi commesse.
Si propongono nuove Collezioni: Napapijiri, North Sails, Roy Roger’s Scotch & Soda.
Collezioni in grado di rispondere alle nuove esigenze.
Siamo negli anni ’90.Il modo di vestire sta cambiando in modo radicale.
Le giornate si fanno per tutti intense e veloci.Cercare l’abito indicato per ogni differente momento è diventata una esigenza:
Lavoro, casa, party palestra ,lezione di yoga, lezioni di danza, pausa pranzo, vacanza, un incontro, una serata, un caffè con le amiche un dopo cena ,una serata a teatro..
Si ricerca spesso il comfort, la praticità, la femminilità insieme.
Nel 2012 la mamma Anna Maria parte per un lungo viaggio senza ritorno; purtroppo e troppo presto.
Anna Maria, la sua grazia e la sua eleganza ,il suo sorriso,la sua intelligenza del tutto femminile e l’esperienza di una donna oltre che di una madre meravigliosa.
E’ ora Daniela a proseguire l’attività e a dirigere GALATEA.
Mia sorella Roberta mi dice spesso che in me convivono le qualità di mamma e nonna.Io posso dire che mi hanno insegnato tantissimo e devo a loro buona parte della mia esperienza lavorativa.
Tra le Collezioni ora proposte:

DEHA BALLETT:una linea dedicata al mondo della danza.Un utilizzo di tessuti di altissima qualità e tra i quali tessuti trattati con metodi esclusivi per soddisfare i ballerini tra i più esigenti.
DEHA EMANA:la tecnologia al sostegno della bellezza ,del benessere.Tessuti innovati creati con minerali bioattivi con proprietà tali da assorbire il calore del corpo umano riflettere i raggi infrarossi favorendo la biostimolazione del metabolismo e la riduzione della cellulite e dell’affaticamento muscolare.
DEHA ACTIVE:una collezione ispirata a una donna che cerca capi in grado di conciliare le esigenze del suo carattere energico con una femminilità che la contraddistingue.
Qualità e stile caratterizzano questa linea dalle alte prestazioni tecniche, aggiungendo massimo confort e libertà di movimento.
DEHA HARMONIC: In un mondo che non si ferma mai, l’universo sa quando è il momento di dedicarsi al proprio benessere fisico e mentale. La linea Harmonic è dedicata al mondo del wellness e dello yoga.
Deha è il primo marchio italiano a sviluppare una ricca collezione Wellness, pensata per coccolare la donna nei momenti relax, a casa o in vacanza , in crociera o in beauty farm.
DEHA EXPRESSION : per le donne vestirsi è un modo di esprimersi ed esprimere il proprio stato d’animo, interpretando l’occasione, l’umore ed il trend del momento.
La linea Expression dinamica, elegante e raffinata con capi giusti per ogni evento e cerimonia rendendo ogni donna unica.
DEHA EASY: Le tante attivita’ quotidiane chiedono praticità nel vestire, ma la sensibilità femminile pretende anche fantasia e personalità. La linea EASY coniuga così comfort e stile, senza rinunciare a quell’anima sportiva che caratterizza la donna DEHA.
DEHA DANCE: dei tanti modi di manifestare le proprie emozioni, ballare è il modo migliore per celebrare l’espressione del corpo. La linea DANCE di DEHA reinterpreta i capi iconici della danza in chiave moderna.
NON POSSO HO DANZA : collezione italiana per bambina e donna, nata da pochi anni da una danzatrice per danzatori e amanti della danza .
RUDOLF : l’abbigliamento tecnico e scarpe per ogni tipo di danza .

In questi ultimi anni è nata la mia collaborazione con Barbara Zucchi Frua e L’HUB laboratorio milanese dove si creano capi unici realizzati con tessuti vintage, stampati e colorati a mano.
Attualmente creo e propongo alle mie clienti una piccola collezione di Foulards realizzati con tessuti in fibre naturali quali cotone e seta e stampati a mano con antichi stampi in legno dai motivi floreali.E cosa farò nei prossimi anni… staremo a vedere!

***

Galatea | boutique
Castel San Giovanni (PC) – Via Romea Vecchia, 1/b
contatti: 0523 842210 – galatea.dani@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *