Itinerario km 8 – 12 andata e ritorno

Itinerario km 8 – 12 andata e ritorno

8km
Dal Bioagruturismo Valtidone Verde s’imbocca il Sentiero del Tidone (direzione Po) dopo 1 km di asfalto nella frazione di Ossenisio.

Il Sentiero lo trovate a destra della strada e vi collega all’abitato le Moline dove dalla SP412 prendete il sentiero CAI fino al Borgo medioevale di Zavattarello con una salita di km 1,5.

A Zavattarello, sono presenti ristoranti, negozi, farmacia, bar ed il Castello Medioevale circondato da un meraviglioso bosco di castagni e querce visitabile attraverso un sentiero chiamato il “Giro dell’Oca”.

12km
Una volta imboccato il Sentiero del Tidone, sempre in direzione PO, continuare per 6 km  al coronamento della Diga del Molato.

Sul monte  Bissolo sono stati tracciati  e tabellati 4 percorsi per MTB- info al ristorante 4Venti raggiungibile dalla Provinciale una volta attraversato il coronamento, dove è possibile anche pranzare con un’ottima cucina tipica. Tel. 0523990169 (video intervista da aggiungere)

La Diga del Molato è aperta tutti i giorni, l’ingresso è libero ma si può visitare solo l’esterno della struttura.

Gli orari d’accesso sono i seguenti: 09:00 – 18:00 in estate, 09:00 – 16:30 in inverno.

Disponibile un tavolo per picnic

Itinerario per MTB  km 30 – 36 andata e ritorno

30km
Prendere la strada asfaltata per 1 km fino alla frazione di Ossenisio dove, imboccando il Sentiero del Tidone in direzione SORGENTE si può raggiungere il Giardino Alpino di Pietra Corva dov’ è possibile ristorarsi al bar trattoria o fare merenda utilizzano i tavoli da picnic nell’area antistante l’ingresso del Giardino.

36km
Dal parcheggio del ristorante seguire i cartelli fino alla fine del Sentiero in Loc. casa Matti dove troverete una buonissima e fresca fonte.

Il ritorno si può fare anche lungo la SP412

***

Dove dormire? Bioagriturismo Olistico Valtidone Verde

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *