B&B La Bicocca

B&B La Bicocca

“La vita c’ha portato qui” dice Susy Renzi, ricordando i bagni estivi al Trebbia ancora ventenni e poi il pranzo del matrimonio proprio nel ristorante del paese, oggi chiuso.

È grazie a un’amica che anni dopo, ritornando nell’antico borgo di Santa Maria, si innamora di una vecchia struttura che ha avuto bisogno di qualche anno di ristrutturazione per poter tornare allo splendore di un tempo.

La Bicocca è inizialmente solo una seconda casa perché il lavoro a Milano necessita di molta presenza nel mondo dell’editoria, decorazioni e musica. Così fino al 2013, quando decide di trasferirsi definitivamente assieme ai due gatti (ora sono sette) e – in concomitanza – di aprire il bed & breakfast.

La casa si trova al confine dell’abitato, raggiungibile con solo 10 minuti di auto da Bobbio, da dove partono diversi sentieri per escursioni verso il Monte Penice (1.460 m.), la città di Bobbio e altre valli minori e dove non mancano scorci suggestivi tra boschi e piccoli paesini.

Il borgo storico è conosciuto anche per un “clima ideale”, come ancora scritto su una vecchia insegna alle porte del paese, grazie ai venti che provengono dalla Liguria e che s’incanalano nelle valli fino a lambire le case; “Può capitare di sentire l’odore del mare”, dice Susy.

Il sogno era poter vivere in un luogo che permettesse di avere uno spazio creativo a contatto con la natura: “meditazione creativa” la chiama, la grande madre che ti abbraccia e dalle finestre del B&B ci si può davvero perdere in paesaggi fioriti.

Il luogo stimola il lavoro di Susy, che nel suo laboratorio affacciato sul verde crea illustrazioni e progetti con sempre nuove idee per decorazioni, trompe l’oeil (ricordiamo i lavori presso la Biblioteca Comunale di Crescenzago o la Cascina rossa a Milano, numerose case d’epoca a Monza con decori o restauri di pregio) o la musica che nel passato l’ha vista come vocalist al fianco di Sellani e DeFilippi, e ora come coach vocale.

“Quando mi prendo cura del verde, si dipanano i pensieri e così mi occupo della casa e di ciò che c’è attorno con rispetto e gratitudine”, racconta Susy. E sono infatti i fiori che subito si notano quando si arriva, che come una meravigliosa cornice ne caratterizzano l’accoglienza.

La struttura può ospitare fino a 3 persone con l’opzione settimanale dell’intera casa con uso cucina, salotto con camino e cortiletto antistante.

Susy è disponibile a dare tutte le informazioni per trekking su sentieri o per frequentare, durante il soggiorno, corsi di pittura o tecnica vocale.

Le colazioni sono preparate utilizzando prodotti di stagione per marmellate e farine macinate a pietra in casa per torte e pane.
A pochi metri è possibile mangiare nell’antica locanda riaperta da poco dalla famiglia Nobili. Oppure pranzare al sacco nell’area pic-nic con parco giochi annesso alla chiesa di Santa Maria del Carmine che si affaccia sulla valle.

***

B&B La Bicocca gestito da Susy Renzi
Santa Maria di Bobbio (PC)
contatti: susyrenzi@yahoo.it | 340 8782303

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *