Panificio Tosca 1947

Panificio Tosca 1947

Per raccontare la storia del Panificio Tosca dobbiamo partire da Ripaldina, un paesino alle porte di Castel San Giovanni.
Siamo nel 1947, la famiglia Tosca acquista un forno e inizia a servire la zona. Con la tenacia e il desiderio di innovazione che lo contraddistingue, il Panificio Tosca negli anni cresce e diventa punto di riferimento per la vendita di pane e prodotti da forno di qualità superiore, facendosi conoscere su tutto il territorio di Piacenza.

Nel 2008 Simone e Marica decidono di continuare la tradizione di famiglia mantenendo la qualità che li ha sempre contraddistinti e, al tempo stesso, fare il salto: aprirsi e affermarsi su un mercato estero.

Piacenza è conosciuta nel mondo per la musica lirica e Tosca 1947 porta il nome di una delle più famose opere del compositore Puccini. Ecco che la musica lirica diventa filo conduttore di tutta la linea di pasticceria.

“Abbiamo vestito il panettone” dice Marica, tenendo tra le mani una delle loro confezioni in latta.
Dal 2018 è possibile trovare i dolci, le torte e panettoni in bellissime scatole che riportano decori dell’epoca del compositore con spartiti, note e immagini che ne fanno bellissime confezioni regalo.

Ora il panificio si chiama TOSCA 1947 e con oltre 25 anni di lavoro, ha saputo creare diverse sinergie con eccellenze della valle.
Il miele della Val Tidone viene utilizzato per la parziale sostituzione dello zucchero nell’impasto del panettone, conferendo una morbidezza e un gusto veramente unico.
Numerose cantine commissionano dolci che insieme ai loro vini selezionati diventano regali natalizi.

Dal 2010 c’è anche il punto vendita, affacciata sul laboratorio di panificazione. Offre ai clienti prodotti sempre freschi lavorati artigianalmente, dalla pasta fresca alle torte, dalle brioches tradizionali ai prodotti senza glutine, senza tralasciare focacce, pizze e l’ottimo pane.

***

Panificio Tosca 1947
Castel San Giovanni (PC), Via Borgonovo 62
contatti: 0523883724 – info@panificiotosca.it

Rivendita: lun-sab ore 6.00-12.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *