Podere Gaiaschi

Podere Gaiaschi

Dalla SP412, seguendo il cartello che indica il paese di Genepreto, ci vuole poco per ritrovarsi tra campi coltivati, dolci rilievi e una strada che con scorci di panorama incantevoli, ti porta in breve tempo al Podere Gaiaschi.

Qui si è accolti da un cartello che ne indica “380 mt/slm”: altitudine ideale –  spiega Gabriele Gaiaschi – per la produzione del bianco, grazie anche al terreno “marnareo” ritenuto ottimale.

Podere Gaiaschi è un’azienda dedica la produzione di Ortrugo e Malvasia. I restanti ettari si trovano invece a Fornello di Ziano e sono dedicati ai rossi.

L’Azienda nasce nel 1939, creata dai nonni di Gabriele, ma è grazie al padre Enrico che si sceglie di produrre vino nel 1973, dal 1999 affiancato dal figlio.
Nel 2009 con la ristrutturazione della vecchia stalla si crea la cantina che consente di effettuare anche piccole partite d’imbottigliamento per conto terzi.

Al padre Enrico è dedicato lo spumante di Ortrugo RICO che vince, in occasione dei 40 anni di azienda, il 3° posto a un concorso internazionale nel 2013 a Londra.

Numerosi sono i premi che si possono vedere nella sala adibita alle degustazioni, come quello del BARBERA FERMO che nel primo anno di produzione vince nel 2016 il Duja d’Or ad Asti e nel 2019, si aggiudica 90 punti al Vinitaly.

Prenotando una degustazione si possono anche assaggiare i PASSITI, di bianco e rosso, quest’ultimo raro e premiato a Merano, ideale per l’abbinamento con il cioccolato.

L’azienda, sempre in crescita e alla ricerca di equilibrio e produzione nel rispetto della natura, ha puntato sulla nuova linea di vini senza solfiti, dedicata ai 4 figli che ne hanno caratterizzato le etichette personalizzandole con loro disegni.

Ispirate ai loro differenti temperamenti, parlano anche di loro, ne portano il nome e così i vini Marco, Matteo, Silvia e Luca nascono nel 2015 vincendo da subito premi.
Alla moglie Monica, compagna di vita e d’impresa dal 2008, è dedicato il PINO NERO BRUT Moni.

L’azienda ha anche terreno boschivo dove un’ottantina di arnie producono ottimo miele.

È la passione che arriva con i racconti di ciò che trovi dentro a ogni bottiglia, non solo vino, storie di una vita, dell’amore per la terra e la famiglia che cresce ed è parte attiva in ogni scelta.

***

Podere Gaiaschi | azienda agricola
Alta Val Tidone, Genepreto (PC) – Loc. Ca’ Di Sotto, 1
contatti: 0523 990346 – Monica 339 3648220 – Gabriele 335 6074416
vini@poderegaiaschi.it
www.poderegaiaschi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *