Sentiero del Tidone – tratto Pianello-Nibbiano

Sentiero del Tidone – tratto Pianello-Nibbiano

Area: La zona dei Mulini

Percorso FACILE | 20 km

Dal colorato paese di Pianello con negozi tipici che possono preparare buonissimi panini per picnic si parte dal parcheggio vicino al consorzio dove è posizionato anche un tabellone con mappa del sentiero coì da scegliere se intraprendere il passaggio nel fiume con guado (a piedi da fare in estate) oppure passare da Trevozzo (al di là del ponte) dove i cartelli vi porteranno a riprendere il sentiero accanto ad una cava di sabbia si costeggia il Tidone che accompagna tutto il tragitto contrassegnato con i cartelli del Sentiero del Tidone direzione Diga con punta blu.

Ben 4 Mulini si potranno incontrare lungo il cammino tra cui il Borgo Mulino del Lentino che con prenotazione è aperto a visite del museo molitorio.

In prossimità del Mulino c’è la Diga del Lentino che con un tavolo da picnic e una passerella che si affaccia sul lago permette agli amanti del birdwatching  di soffermarsi più a lungo.

Con gli ultimi 2 km si arriva a Nibbiano dove negozi di alimentari, bar, edicola, farmacia e altri servizi rendono l’abitato vivo e da scoprire.

Fare due passi tra i vicoli, piazzette, portici e la torre medioevale del castello accanto alla chiesa è un’occasione per fare una tappa, magari comprare salume nella vecchia drogheria e mangiare nell’area picnic che al di la del fiume precede il Bosco delle Streghe

È un’area demaniale che gestita dall’Associazione Casa Grande ospita percorsi didattici, passeggiate, laboratori e altri eventi rimanendo a disposizione di tutti per passeggiate e soste nella natura con qualche spunto di “magia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *