Anello per tutti in Val Luretta

È un percorso ideale per chi non è abituato a sentieri o non è attrezzato con scarponcini. Tutto l’anello è su strada asfaltata ma poco trafficata.

Con un dislivello di 200 mt. si arriva ad un punto panoramico dove l’antico castello di Monteventano fa da sfondo.

Lunghezza: 7.50 km
Salita: 243 m
Discesa: 238 m
Altitudine max.: 463 m
Altitudine min.: 246 m

Diff. alt.: 217 m

Consigliamo di lasciare la macchina al bivio che indica Monteventano a sinistra e San Gabriele a destra, accanto ai cassonetti c’è spazio per 2 veicoli.

L’anello si può fare in entrambe le direzioni noi ve lo raccontiamo prendendo a sinistra la strada che incontra subito un ponticello sul Luretta e comincia a salire dolcemente.

Dopo poche centinaia di metri al primo bivio si prende a destra verso Monteventano. La pendenza aumenta e in breve si arriva all’ingresso del Castello privato, non visitabile ma si può scoprirne la storia grazie ad un cartello posizionato all’esterno.

Sulla strada si trova un tavolo da picnic dove poter fare tappa e godere della vista della struttura storica lì accanto.

Un cartello CAI indica i tempi per raggiungere altre destinazioni seguendo la traccia 205.

Proseguendo lungo la strada si percorre un lungo tratto esposto al sole con una vista ampia in cui si intravede la punta della Pietra Parcellara e le tante piccole frazioni diffuse.

Si mantiene sempre la destra prendendo la strada Poviago che pian piano ridiscende verso Il Luretta dove si trova San Gabriele.

Da qui si prende la strada principale per circa 1 km fino a tornare al punto di partenza.