Cicogni – Piani di Busseto – P.sso Crocetta – Giardino Alpino – Praticchia

Anello di 10 km

Raggiunto il paese di Cicogni, nel Comune di Alta Val Tidone, si può parcheggiare nello spazio accanto ai cassonetti da dove s’imbocca il sentiero segnato CAI bianco e rosso che s’imbocca dalla strada asfaltata poco più avanti a sinistra.

Ampi pascoli, boschi e panorami in alta quota ci accompagnano fino al Passo della Crocetta. (Alt. 900m.) dove si trova una Cappelletta votiva.

Qui s’incrocia la Provinciale che porta verso la Val Trebbia.

Con le spalle rivolte alla cappelletta si può vedere il sentiero che riprende dall’altra parte della strada leggermente a sinistra.

Il sentiero, immerso nel bosco, raggiunge la vetta di Pietra Corva che si erige su un panorama di tutta la valle.

Il sentiero prosegue scendendo verso il Giardino Botanico (PV), dov’è presente un bar-ristorante.

Il ritorno è una lunga e facile passeggiata che fa attraversare il paesino di Praticchia, dove s’incontra un bivio CAI che indica Cicogni sia a destra che a sinistra, consigliamo di imboccare il sentiero di destra che vi riporta al punto di partenza.