B&B La Bicocca


Al B&B La Bicocca, a Santa Maria di Bobbio, trovi un luogo silenzioso, fresco e vicino a luoghi incantevoli della Valle. Puoi gustare colazioni biologiche totalmente fatte in casa e se vuoi puoi fare lezione di disegno e canto con la titolare Susy Renzi.
***
B&B La Bicocca gestito da Susy Renzi
Santa Maria di Bobbio (PC)
contatti: susyrenzi@yahoo.it | 340 8782303
Tipologia: BED&BREAKFAST
Operante dal 2013
Località vicine: Bobbio – Passo Penice
La struttura è ideale per:
Single
Coppie
Famiglie
Ragazzi
Sposi
Relax
Corsi
Vacanze a quattro zampe
Aperto al pubblico da maggio fino a ottobre
90% ospiti italiani – Provenienza geografica: Centro Nord
10% ospiti stranieri – Principali nazionalità: Olanda, Finlandia
Durata media del soggiorno MIN = week-end 2/3 notti | MAX = 1 settimana
Vacanza: 90% – Lavoro: 10%
Quali sono le richieste più frequenti?
Posto tranquillo nella natura vicino a Bobbio
Gli ospiti manifestano interesse per:
sentieri / natura – ristorazione – luoghi di culto
La struttura si trova in un centro abitato: nel centro storico di Santa Maria
Dista 40 km da Piacenza e Genova, 130 km da Milano
1 km dalla provinciale, 6 km dalla statale, 40 km autostrada A1
Cartelli sulla strada provinciale che indicano la struttura
La struttura si trova adiacente a sentieri tabellati
Parcheggio nel centro abitato
Stazione ferroviaria più vicina:Piacenza – 40 km
Luoghi di interesse vicini:
• Fiume balneabile stupendo a 6 km
• Passeggiate in montagna
• Monte Penice – Pietra Parcellara – Pietra Perduca – Bobbio città medioevale
• cucina nostrana in moltissimi luoghi e trattoria a 20metri dal b&b
Negozi / Artigiani / Produttori convenzionati:
• a Bobbio c’è ogni tipo di negozio
• in Valle molte aziende agricole.con prodotti tipici del luogo: miele formaggi farina
Numero di camere: 1
Silenziosa
Posti letto complessivi: 3
N. letti matrimoniali: 1
N. letti singoli: 1
N. bagni della struttura: 1
Bagno privato – Lenzuola – Salviette
Colazione inclusa
Colazione continentale
Bar o ristoranti convenzionati a 20 metri
Animali ammessi
Seggiolini e lettini per bambini
Giardino privato
Sport praticabili in zona:
canoa – marcia – cavallo – in inverno anche sci
Costo a notte/camera – MIN: 75,00 euro | MAX: 75,00 euro
Pagamenti accettati: Contanti
“La vita c’ha portato qui” dice Susy Renzi, ricordando i bagni estivi al Trebbia ancora ventenni e poi il pranzo del matrimonio proprio nel ristorante del paese, oggi chiuso.
È grazie a un’amica che anni dopo, ritornando nell’antico borgo di Santa Maria, si innamora di una vecchia struttura che ha avuto bisogno di qualche anno di ristrutturazione per poter tornare allo splendore di un tempo.
La Bicocca è inizialmente solo una seconda casa perché il lavoro a Milano necessita di molta presenza nel mondo dell’editoria, decorazioni e musica. Così fino al 2013, quando decide di trasferirsi definitivamente assieme ai due gatti (ora sono sette) e – in concomitanza – di aprire il bed & breakfast.
La casa si trova al confine dell’abitato, raggiungibile con solo 10 minuti di auto da Bobbio, da dove partono diversi sentieri per escursioni verso il Monte Penice (1.460 m.), la città di Bobbio e altre valli minori e dove non mancano scorci suggestivi tra boschi e piccoli paesini.
Il borgo storico è conosciuto anche per un “clima ideale”, come ancora scritto su una vecchia insegna alle porte del paese, grazie ai venti che provengono dalla Liguria e che s’incanalano nelle valli fino a lambire le case; “Può capitare di sentire l’odore del mare”, dice Susy.
Il sogno era poter vivere in un luogo che permettesse di avere uno spazio creativo a contatto con la natura: “meditazione creativa” la chiama, la grande madre che ti abbraccia e dalle finestre del B&B ci si può davvero perdere in paesaggi fioriti.
Il luogo stimola il lavoro di Susy, che nel suo laboratorio affacciato sul verde crea illustrazioni e progetti con sempre nuove idee per decorazioni, trompe l’oeil (ricordiamo i lavori presso la Biblioteca Comunale di Crescenzago o la Cascina rossa a Milano, numerose case d’epoca a Monza con decori o restauri di pregio) o la musica che nel passato l’ha vista come vocalist al fianco di Sellani e DeFilippi, e ora come coach vocale.
“Quando mi prendo cura del verde, si dipanano i pensieri e così mi occupo della casa e di ciò che c’è attorno con rispetto e gratitudine”, racconta Susy. E sono infatti i fiori che subito si notano quando si arriva, che come una meravigliosa cornice ne caratterizzano l’accoglienza.
La struttura può ospitare fino a 3 persone con l’opzione settimanale dell’intera casa con uso cucina, salotto con camino e cortiletto antistante.
Susy è disponibile a dare tutte le informazioni per trekking su sentieri o per frequentare, durante il soggiorno, corsi di pittura o tecnica vocale.
Le colazioni sono preparate utilizzando prodotti di stagione per marmellate e farine macinate a pietra in casa per torte e pane.
A pochi metri è possibile mangiare nell’antica locanda riaperta da poco dalla famiglia Nobili. Oppure pranzare al sacco nell’area pic-nic con parco giochi annesso alla chiesa di Santa Maria del Carmine che si affaccia sulla valle.
Itinerari consigliati in zona:

B&B Casa Favari
Immerso nella natura e nella pace delle colline, Casa Favari è un elegante bed and breakfast con mini piscina e veranda privata, dove rilassarsi o

Mossi 1558
Una cantina storica, un’esperienza che si tramanda da secondi e, nel contempo, una grande cura della biodiversità e attenzione al tema della sostenibilità: ecco i

Alpaca di Marano
“Allevare con passione e amore verso questi meravigliosi animali” è il motto di Alpaca di Marano, allevamento di alpaca sulle colline piacentine della Val Tidone,

Agriturismo Civardi Racemus
Civardi Racemus è una bella realtà famigliare comoda da raggiungere, ricca di servizi e di tradizione, posizionata in un luogo incantevole per godere di una
Confluenze è referente turistico di vallata per il Gal del Ducato
Dal 2019 Confluenze è referente turistico di vallata per il Gal del Ducato. Affiancato dall’Assessore Traversone del Comune di Alta Val Tidone, continua il lavoro

Gioielli in Fermento
Tra i partecipanti alla rete di Confluenze per una “nuova economia di vallata” incontriamo Eliana Negroni, fondatrice di Gioielli in Fermento: un concorso e un

Sabato 24 Luglio
ROMAGNESE Passeggiata dal Giardino Botanico Pietracorva alla Sorgente del Tidonecon guida AIGAE• Ore 8.30 ritrovo sul piazzale del Giardino Alpino – ore 9.00 partenza• Quota

Domenica 25 Luglio
ALTA VAL TIDONE Ore 9.00: Ritrovo al al parco giochi di Caminata e partenza per il trekking alla Diga del Molato, e visita all’impianto, con la Guida AIGAE Mirna