Sabato 31 Luglio

AGAZZANO

• Ore 9.00 L’associazione Casa Grande propone un’escursione in bicicletta gratuita e accompagnata da Olmo Zorzetti e Daniele Scotti sulla vecchia strada da Agazzano all’Ex Polveriera.

Ritrovo in Piazza Europa
Percorso in andata lungo sentieri per una durata di 45 minuti (dif. Media)
Ritorno per le ore 12.00 lungo la Strada Provinciale – 20 minuti

Tot. 15 km.

Max. 20 partecipanti – prenotazione a scottidaniele02@gmail.com

• Ore 10.00
Ex Polveriera di Cantone – un anello da scoprire

Appuntamento gratuito.

Ritrovo all’ingresso della Polveriera presso Cantone, Agazzano – Visita con la naturalista Dea De Angelis.

Descrizione del nuovo Progetto in realizzazione: percorso naturalistico attrezzato con pannelli divulgativi.

Dea De Angelis

Mostra fotografica in Via Marconi 3

UN TESTIMONE DEL TEMPO – L’INCANTEVOLE VAL LURETTA di Bruno Cremona

9.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00 ingresso libero ma contingentato

ATTENZIONE! Appuntamento annullato causa maltempo.

CASTELLO DI MOMELIANO

• Ore 15.30 Passeggiata con l’Associazione Walk the Nature e degustazione alla Cantina Luretta

Ritrovo alla cantina Val Luretta alle ore 15:30
Km circa 6
Dislivello circa 250
Difficoltà: Turistico

Passeggiando tra colline e vigneti della Val Luretta, godremo di paesaggi e profumi d’altri tempi. La visita a una delle cantine più prestigiose della nostra provincia sarà arricchita non solo dagli assaggi dei meravigliosi vini ma anche dalla visita alle preziose cantine del più antico dei castelli di Piacenza, il Castello di Momeliano.

Prenotazioni: Lisa 3318684837 – Sara 3396577363

• Ore 17.00 – 21.00: apertura straordinaria della BIBLIOTECA dove alle ore 18.30 Officine Gutenberg terrà una doppia presentazione delle due “Guide marsupio” appena pubblicate: “Pedalate piacentine” e “Camminate piacentine – Raccolta Primavera”. 

• Ore 18.00 – 23.00: L’associazione Con Noi in Val Luretta propone la “Mostra mercato artigiani in Piazza”

• Ore 21.00: Spettacolo musicale a cura di Con Noi in Val Luretta con gruppo musicale Cisco & the Cockerels

L’associazione CON NOI IN VAL LURETTA nasce con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle attività culturali e ricreative della valle.

Qui di seguito, la presentazione:

Noi crediamo nella nostra valle, ci viviamo e ci lavoriamo, crediamo nelle nostre attività come presidio sociale a favore della popolazione, crediamo nello sviluppo sostenibile e turistico. Conoscere la Val Luretta è un privilegio che noi abbiamo avuto e vorremmo che anche tante altre persone ne godano la bellezza. Sicuramente la meno nota delle valli piacentine ma non per questo la meno bella, la Val Luretta prende il nome dall'omonimo torrente che l'attraversa, posizionata nella parte ovest della provincia piacentina compresa tra la Val Tidone ad ovest e la Val Trebbia ad est, questa piccola splendida valle non ha nulla da invidiare alle sue più blasonate sorelle. Ricca di storia, di tradizione e di castelli che ne evidenziano la sua importanza nei tempi antichi. Bella nel cielo limpido dell'estate e nelle giornate di nebbia invernali suscita sempre in chi l'ammira sensazioni ed emozioni particolari. Meta turistica soprattutto estiva per il suo clima temperato e fresco. Grazie anche alla fattiva collaborazione con le altre associazioni territoriali e culturali della Val Luretta e con il Comune di Agazzano, promuoviamo eventi che possano far conoscere la nostra valle e le sue tradizioni.