Mossi 1558

Mossi 1558 Val Tidone Piacenza

Una cantina storica, un’esperienza che si tramanda da secondi e, nel contempo, una grande cura della biodiversità e attenzione al tema della sostenibilità: ecco i punti cardine dell’attività di Mossi 1558.

***

Mossi 1558
www.mossi1558.com
Località Albareto, 80 – Ziano Piacentino (PC)
contatti: 0523 860201 – info@mossi1558.com

Ad Albareto di Ziano Piacentino troviamo Mossi 1558, un’azienda vitivinicola che vanta secoli di storia. Come suggerisce il suo nome produce vino almeno dalla metà del Cinquecento, coltivando le varietà tradizionali del territorio, tra cui Barbera e Croatina per i vini rossi, Ortrugo e Malvasia di Candia Aromatica per i vini bianchi.

Negli ultimi decenni si è presa cura della Malvasia Rosa, una varietà molto rara prodotta soltanto da tre cantine in tutto il mondo.

È custode della biodiversità: ospita infatti un ricco vigneto sperimentale dove crescono uve antiche in via di estinzione, insieme a nuove varietà tuttora oggetto di ricerca per far fronte al cambiamento climatico.

Non ultimo, il tema della sostenibilità: nel 2017 è iniziato un progetto edilizio e di organizzazione aziendale per diminuire l’impatto ambientale sul territorio.

Mossi 1558 Malvasia Rosa

Itinerari in zona: