Sentiero CAI 223 Trevozzo – Caminata – Nibbiano – Pianello

Tratto A) Trevozzo – Caminata km 20 panoramico

Tratto B) Caminata – Trevozzo km 10 lungo Tidone

Per camminatori allenati è possibile percorrere l’intero sentiero in giornata oppure in bicicletta percorrere l’anello completo con il tratto finale Nibbiano-Pianello che coincide con il Sentiero del Tidone.

Il sentiero, mappato interamente CAI n° 223 collega le frazioni e le località del comune di Alta Val Tidone.
Con alcuni tratti asfaltati, il Sentiero è contrassegnato con i colori bianco e rosso del CAI con la specifica n° 223

Tratto A) Trevozzo – Caminata km 20 panoramico
Si parte da Trevozzo per raggiungere il  borgo di Verago attraverso lievi colline ricoperte di vigneti, Sala Mandelli e passando accanto a un agriturismo si attraversano altri filari che portano direttamente ai piedi del castello di Montalbo.
Si ridiscende fino a Cesura dove con uno strappo si risale fino al punto più alto del Sentiero che offre uno splendido panorama su tutta la valle.
Al Santuario della Madonna del Monte è possibile fare un picnic nel prato, è presente un piccolo parco giochi e se si ha fortuna di incontrare Mario il custode anche di visitare la chiesa da poco restaurata.
Da qui si ha una visione a 360° che consente di vedere la vicina Tassara, dov’è presente un castello, intravedere Genepreto con ristoranti e agriturismi e un po’ più distante, al centro della valle, Trevozzo e Pianello al di là del fiume.
Si continua, seguendo le indicazioni che vi porteranno in prossimità di un maneggio accanto alla strada asfaltata che poco dopo lascerete per percorrere la costa che divide dalla provincia pavese e raggiungere Stadera dove l’antica osteria potrà ristorare con merende o buon vino.
Proprio lì accanto il Sentiero continua con sali e scendi tra campi e boschetti fino a intravedere la Pieve di Stadera che dista un paio di chilometri dal paese.
L’ultimo tratto è tutta discesa fino a Caminata. Passando per Torre Gandini si arriva alla chiesa che domina il paese medioevale caratterizzato da vicoli ben curati e antiche case in sasso.

Caminata Alta Val Tidone

Tratto B) Caminata – Trevozzo km 10 lungo in Sentiero del Tidone direzione Po.
Nel Borgo di Caminata s’incrociano diversi itinerari tracciati: Sentiero CAI 223, la Via degli Abati e il Sentiero del Tidone.

La segnaletica di tutti fa attraversare la SP 412 e porta verso il torrente dov’è posizionata una tabella sentieristica del Sentiero del Tidone.

Si rimane sulla strada sterrata che costeggia il Tidone in direzione Po. Dopo circa 2 km si arriva in prossimità di un ponte, si può decidere di attraversarlo e seguire le frecce del Sentiero del Tidone, passando nel tratto che ospita il Bosco delle Streghe oppure. Rimanere dallo stesso lato e risalire verso il paese lungo la strada asfaltata.

Entrambi i tratti porteranno a Nibbiano paese da dove si raggiunge Trevozzo con una bella e rilassante passeggiata di 10 km fino al punto di partenza percorrendo un tratto dove il sentiero CAI 223 corrisponde al Sentiero del Tidone.

Consigliamo anche l’opzione di farne alcuni tratti anche in direzione contraria come ad esempio: Caminata – Stadera

Una risposta

  1. Anello bellissimo e facile da fare in qualsiasi stagione collegare il sentiero Cai con il SentieroTidone è stata una vera bella idea!!!??

I commenti sono chiusi.