Ristorante Le Proposte

Deliziosi primi della tradizione piacentina, materie prime d’eccellenza e un po’ di spazio all’innovazione sono le caratteristiche del successo del Ristorante Le Proposte di Corano, progetto famigliare nato una posizione panoramica mozzafiato.

***

Ristorante Le Proposte
www.ristoranteleproposte.it

Fraz. Corano, 35 – Borgonovo V.T. (PC)
contatti: 0523 845503 – ristoranteleproposte@alice.it

La frazione di Corano è la più alta del comune di Borgonovo. Lì, nelle giornate più limpide, si può godere di un panorama mozzafiato che consente di estendere lo sguardo sia verso Milano, sia verso l’alta valle.
Ed è in questo posto meraviglioso, da dove partono vari sentieri e belle passeggiate tra i vigneti, che nel 2000 è nato il Ristorante Le Proposte.

Si tratta di un progetto famigliare partito da Danila Ratti, che coinvolge anche la figlia Manuela – vera “pastaia” – e il marito Luigi, in sala con il genero Marco, sommelier AIS; quest’ultimo cura anche un bell’orto dal quale arrivano molti dei prodotti che il Ristante Le Proposte presenta a una clientela affezionata.

Chi arriva da fuori, in particolar modo dalla Lombardia (Milano, Cremona, Lodi) vuole assaggiare i piatti della cucina piacentina e “in questo borgo antico è giusto portare avanti la tradizione, soprattutto dei primi” dice Danila.

Così i tortelli, i pissarei, gli anolini, i tagliolini (anche con il tartufo) sono i grandi protagonisti. Insieme a un’attenta selezione dei vini.

Del resto Danila Ratti, prima di iniziare l’esperienza nella ristorazione, ha lavorato per 30 anni alla Cantina Valtidone e, di conseguenza, conosce bene tutte le cantine della zona.

Da alcuni anni in cucina ci sono anche due giovani ai quali è affidato un tocco di rivisitazione dei piatti classici: Adi Topi, che si occupa soprattutto di carni, e Riccardo Bossi, esperto nella preparazione di antipasti e dolci.

In primavera e nel periodo estivo Le Proposte aggiungere in menu le tagliatelle con i gamberi rossi di Mazara, in arrivo direttamente da amico pescatore. Così come da un altro amico attiva il tonno rosso.

La costante è una grande attenzione alla qualità delle materie prime e alla digeribilità dei piatti, con una particolare cura dei condimenti.

Il risultato sono piatti deliziosi da gustare magari in terrazza. Le Proposte ha infatti un bello spazio fuori ideale per circa 50 coperti.

Itinerari consigliati in zona: